Calici di stelle a Jerzu

Seleziona Categoria

Nella notte più bella dell’estate, quella di San Lorenzo dove il cielo è solcato di astri luminosi a Jerzu si festeggia con Calici di stelle. L’appuntamento, oramai diventato una tradizione per tutta la Sardegna che confluisce nel centro ogliastrino, celebra una delle ricchezze di Jerzu, il suo vino, e soprattutto quel Cannonau dal colore rosso e profumo intenso capace di lasciare al palato antiche suggestioni.

foto_vino_rosso

Il Comune di Jerzu è circondato da vigneti ed è anche noto per la sua produzione di dolci e pasta fresca, oltre che di un olio di oliva molto gustoso. Il 10 agosto, si festeggia con il vino di Jerzu attraverso un percorso suggestivo che porta dal vecchio anfiteatro fino al centro storico abitato. A corollario della serata, musiche dal vivo e la possibilità di ottime degustazioni: calici a tracolla e via per un tour nelle antiche cantine (alcune persino scavate dentro la roccia tra botti, torchi e tini) dove è possibile degustare i più pregiati vini del territorio. Nei punti vendita all’ingresso di Jerzu si possono comprare i biglietti che coprono il percorso enogastronomico che consente di accedere ai diversi punti di degustazione con la possibilità di provare le migliori produzioni locali e i diversi vini frutto di pregiati vitigni autoctoni.

Ma Calici di stelle non è solo vino, perché è possibile accompagnare le degustazioni con una serie di sapori frutto dell’arte culinaria di Jerzu tra culurgionis, coccoi prenas, il cinghiale in umido, senza dimenticare salumi e formaggi oltre che i dolci tipici. Rendono la serata ancora più piacevole i numerosi spettacoli itineranti e i piccoli palchi con cui viene disseminato il centro sardo così la musica risuona fino a notte tarda.

foto_vitigni_jerzu

Come arrivare

Partecipare a Calici di stelle non è complicato perché è sufficiente percorrere da Cagliari la strada statale 125 mentre da Sassari bisogna imboccare la statale 131 arrivando fino allo svincolo della statale 537 per Nuoro, quindi bisogna proseguire in direzione Villagrande Strisaili sulla statale 389. Ovviamente da Nuoro è sufficiente utilizzare la statale 389 in direzione Villagrande Strisaili quindi verso Gairo e infine si giunge a Jerzu.